Il prodotto è costituito da una miscela di calce naturale e carbonato di calcio micronizzati ed è impiegato come correttivo in agricoltura. La combinazione dei due componenti permette di avere una corretta e duratura correzione del terreno. Si intende per correttivo quel fertilizzante che modifica il pH del terreno portandolo verso la neutralità. Il prodotto è classificato come “Concime CE” di natura minerale in accordo al regolamento europeo n. 2003/2003 del 13/10/2003.
AGRIGROW apporta Carbonato Totale e Carbonato Attivo necessari per migliorare le caratteristiche fisico-chimiche del terreno e la sua fertilità.
Il prodotto ha un contenuto di calcio e magnesio (espressi come ossidi) pari a CaO 75,0% e MgO 1,5%, ed è in grado di apportare questi importanti elementi al terreno e alle colture.
Il calcio esplica una duplice azione:
1. come elemento fertilizzante è indispensabile per lo sviluppo dei vegetali (costituente essenziale delle pareti cellulari, ne favorisce la resistenza meccanica; limita gli eccessi di acidità nella pianta)
2. come elemento in grado di correggere i terreni eccessivamente acidi
Il magnesio contribuisce, invece, alla fotosintesi delle piante stimolando la formazione di clorofilla.
Vantaggi nell’utilizzo:
- Regola il pH del terreno
- Apporta calcio e magnesio
- Il trattamento dei terreni argillosi e la conseguente calcinazione, ha un effetto positivo in quanto migliora la struttura, la lavorabilità e la circolazione d’aria e d’acqua del suolo
- Favorisce il corretto sviluppo dei frutti (consistenza, colorazione e caratteristiche organolettiche) e la loro attitudine alla frigoconservazione
- Può essere distribuito da solo o miscelato ad altri fertilizzanti utilizzando il comune spargi calce